Giat inizia la sua attività nel 1957, quando Michele Bocca brevetta il primo distanziale termico porta-maniglia su forni domestici. Un’idea che in tre anni porta Giat ad essere Leader nel settore con una produzione annuale di oltre 30 milioni di pezzi.
Da quell’idea è partita l’avventura che ogni giorno ci stimola a intraprendere nuove sfide e porci nuovi traguardi, sempre più ambiziosi. A partire dagli anni ‘70 Giat estende la produzione nei settori Elettrico Petrolchimico Energia e Trasporti. Nel 1992 amplia la produzione di stampaggio gomma e di prodotti dielettrici con impianti per la mescolazione ed estrusione del silicone.
Giat pone al centro della propria filosofia aziendale l’offerta di prodotti di alta qualità, da qui la scelta di lavorare esclusivamente con il silicone platinico, migliore in termini di sicurezza per il settore alimentare e biomedicale e di resistenza per il settore di energia e trasporti.
Gli anni 2000 segnano per Giat l’inizio dell’internazionalizzazione. Nel 2007 apre Giat Polska, che ad oggi con la sua produzione costituisce un terzo del fatturato.
Con l’inizio del 2014 Giat ha iniziato ad affacciarsi sui mercati orientali dove conta di prendere piede nell’arco degli anni venturi.